Villa Viani è…

Villa Viani è un abitato disteso in una silenziosa valle laterale, percorsa dal torrente Agazza, guardata a vista da altri due paesi, Villa Guardia e Bestagno, tutte frazioni di Pontedassio. Villa Viani costituisce un sicuro rifugio, nel verde assoluto dell’oliveto, pur a pochi chilometri dalla linea di costa e comunque servita da tutti i comforts moderni.

Si è a meno di dieci chilometri dalla costa trafficata, immersi in un contesto che riporta indietro nel tempo in modo quasi fiabesco: via le fabbriche, via i palazzi moderni e vita caotica, tutto si fa muraglioni di pietra a sostegno delle fasce ed olivi che strapiombano sulla strada. Rischiose pedane in pietra spuntano dai muri per favorire l’ascesa dall’una all’altra fascia.

Villa Viani si adagia tra due piccoli torrenti, allungata, in forma che nasce da un antico insediamento quattrocentesco, quello, appunto, dei Viani. A monte, un altro insediamento, arroccato su sé stesso, quello dei Barnato. Immediato è anche l’impatto con una realtà monumentale eccezionale per paesi talmente piccoli: una grande chiesa parrocchiale, un maestoso oratorio, l’architettura senza tempo delle case.

Dove siamo

Percorrere la Strada Statale n. 28, con deviazione all’altezza di Pontedassio. Si è a 7 km da Imperia-Oneglia.

Da Pontedassio a Villa Viani si devono ancora compiere 2,8 km.

Poco prima di Villa Viani si incontra l’altra frazione di Villa Guardia. La strada, oltre Villa Viani, prosegue, con due direzioni, verso Bestagno e quindi a Pontedassio o Sant’Agata o verso Vasia e Lucinasco.

Villa Viani è frazione di Pontedassio.

Scopri di più…

Facebook