L’oratorio di San Bernardo

Si tratta dell’oratorio della borgata del Poggio. E’ un piccolo oratorio, che riecheggia nelle pur minime dimensioni i profili delle grandi chiese parrocchiali. Pur trovandosi ora in condizioni di conservazione tutt’altro che buone, si spera in un recupero, contando su alcune idee progettuali già portate avanti.

L’edificio sacro era già presente nel 1628 e si trova in una posizione centrale rispetto ai gruppi di case della località. 

Si annuncia con una facciata lineare con finestrelle di devozione e con profilo mistilineo e sinuoso in cimasa, conclusa da un campaniletto a vela. L’interno è avvolgente, pavimentato ancora in lastre di pietra, arricchito da alcuni dipinti di stampo piuttosto popolare, ma efficaci nella dimensione cromatica. Appare chiaro, ad un occhio esperto, che tali dipinti siano stati rimaneggiati almeno una volta, tra XIX e XX secolo. 

Il sito sacro non ha sacrestia, ma pratici armadi per la conservazione degli oggetti di culto. La statua processionale di San Bernardo si conserva nell’oratorio di San Bartolomeo.