Tempo fresco e cuori caldi a Villa Viani con grandi e piccini protagonisti. Torna il carnevale a Villa Viani, in piazza, In t’u Cian. Qui dalle 13.30 si è vista una serie di eventi che hanno divertito tutti, ma in primo luogo i bambini. Certo, anche i bambini un po’ cresciuti non sono stati da meno…vista la mascherata che ha coinvolto persino le automobili normalmente utilizzate in campagna.

La Pro Loco si apre, a tutti, anche ai nuovi residenti e c’è stato un grande concorso di pubblico. I giochi per i bambini sono stati realizzati in un’area cintata ed attrezzata, seguiti da specialiste del settore infantile che sono già colonne portanti della Pro Loco dei giovani. Inutile dire che i giochi di abilità partiti già con i bimbi sotto i 7 anni hanno fatto intenerire tutti. Abilità e destrezza, con un adeguato accompagnamento musicale e il commento di Roberto, mentre Alessia, Verena ed Alessandra si davano fare insieme a tutte le altre, hanno vivacizzato i vari passaggi.

Un classico è stato il gioco della pentolaccia, non privo di sorprese: sono cimentati i giovani, i grandi e le ragazze… queste ultime hanno menato colpi ragguardevoli con le trappe, manco andassero ad abbacchiare. Per i ragazzi c’è stato anche il sacco preparato dalle donne: pieno di strofinacci e utensili da casa, tanto per non dimenticare i lavori che non fanno mai.

Splendide le maschere, ovviamente, con continue rivelazioni di trovate e curiosità… ma basta la galleria per scoprire tutto…

Poi, per i più grandi, ancora la funambolica sfida sulla pertica dell’albero della cuccagna… davvero non facile salire i cinque metri, con i premi finali… qualcuno c’è riuscito, da Adriano a Roberto, da Paolo Ciossa a Paolo di Danilo, per non citare anche i tentativi delle coraggiose ragazze e di qualche bambino accompagnato dai genitori.

Per finire, grande abbuffata con torte di ogni genere preparate dalle abili mani delle cuoche del paese, una leccornia per tutti, anche per gli ospiti di altri centri, la cioccolata calda e le immancabili sfide al tiro alla fune… ma ovviamente, essendo Carnevale, c’era chi aveva legato la corda dalla sua parte alla casa di spalle… me lo credo che tira tira non arrivava niente. E tra frizzi, lazzi, schiuma e stelle filanti, coriandoli e divertimento, la soddisfazione degli organizzatori è stata grande. Anche se sfido tutti a ricooscere un po’ di gente nelle gallerie di maschere…

Alla prossima !!!!

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”9″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”fade” cycle_interval=”10″ show_thumbnail_link=”0″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]